';

ULTIME NEWS

Pasta al forno funghi e speck

Pasta al forno funghi e speck

Un grande classico della cucina Italiana: LA PASTA AL FORNO.

Basta nominarla ed è subito festa! La pasta al forno è il pranzo della domenica, è la famiglia riunita a tavola, la nonna che cucina per un reggimento, è allegria, è sapore, è calore.

Quando si nomina la pasta al forno spesso si pensa alla lasagna, ma in realtà di pasta al forno esistono tante varianti  realizzate con tanti ingredienti diversi spesso di recupero.

E’ pasta al forno tutto ciò che ha come base la pasta parzialmente cotta alla quale viene aggiunta la besciamella (ma non sempre) e altri ingredienti dalla carne, al pesce, alle verdure, uova ecc…

Ma per essere una vera pasta al forno è fondamentale che ci sia quella croccante e dorata crosticina sulla superficie …. altrimenti che pasta al forno è ?!

La ricetta che segue è una delle tante varianti di pasta al forno che si possono realizzare in breve tempo e con pochi semplici ingredienti.

INGREDIENTI 

  • 300 GR DI PASTA CORTA
  • 250  GR DI FUNGHI CHAMPIGNON
  • 200  GR DI SPECK a fette
  • 150 ML DI PANNA
  • 70 GR DI PARMIGIANO REGGIANO GRATTATO
  • 200 GR DI MOZZARELLA
  • 1 SCALOGNO
  • OLIO q.b.
  • SALE q.b.

PROCEDIMENTO

1. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua, salatela e quando raggiungerà il bollore buttate la pasta.

2. Tagliate finemente  uno scalogno e mettete in una padella con un poco d’olio d’oliva a soffriggere.

3. Prendete lo speck e tagliatelo a pezzettini in maniera grossolana ed aggiungete al soffritto.

4. Quindi pulite i funghi champignon, tagliateli a fette e mettete in padella con lo speck. Salate il tutto e coprite con un coperchio, facendo cucinare per una decina di minuti.

Pasta al forno funghi e speck - Le Ricette di Egan

5. Aggiungete quindi 100 ml di panna e lasciate sul fuoco per altri due minuti circa.

6. Scolate la pasta molto al dente e lasciandola nello scolapasta, passatela più volte sotto il getto dell’acqua fredda del rubinetto per raffreddarla.

Pasta al forno funghi e speck - Le Ricette di Egan

7. Ora prendete una pirofila da forno e mettete un poco di sugo ai funghi sul fondo con qualche pezzo di mozzarella tagliata a cubetti.  Quindi aggiungere la pasta, l’altra mozzarella, il sugo rimanente e il parmigiano. Amalgamare bene gli ingredienti ed aggiungere 50 ml di panna. Spolverare la superficie della pasta con altro parmigiano e mettere in forno 10 min a 200°

Pasta al forno funghi e speck - Le Ricette di Egan

8. Servite in tavola calda

Pasta al forno funghi e speck - Le Ricette di Egan
Comments
Share
Egan