ROTOLO ALLA NUTELLA
Questo dolce è davvero molto semplice e veloce. Lo si può realizzare in diversi modi, con diverse farciture come panna e fragole, crema, crema al cioccolato o la Nutella come ho fatto io.
Di seguito ecco il procedimento per realizzare il rotolo.
INGREDIENTI
5 UOVA MEDIE
130 GR DI ZUCCHERO
100 GR DI FARINA
1 BUSTINA DI VANILLINA
NUTELLA QUANTO BASTA
ZUCCHERO A VELO PER DECORARE
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
- In due ciotole dividete gli albumi dai tuorli.
- Ai tuorli aggiungete lo zucchero e montate per 10 minuti buoni. Poi mettete da parte
- Prendete gli albumi, mettete un pizzico di sale, e montate a neve ferma.
- Ora delicatamente incorporate ai tuorli gli albumi, mescolando piano dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
- Aggiungete la Vanillina e la farina precedentemente setacciata. Mescolate delicatamente.
- Ora in una leccarda da forno stendete un foglio di carta forno, e distribuitevi sopra in maniera uniforme il composto.
- Infornate a forno preriscaldato 220° forno statico per 6 minuti ( 7 o 8 minuti se usate uova grandi ).
- Sfornate la pasta biscotto e trasferitela su un piano di lavoro. Subito dovete cospargerla di zucchero semolato e avvolgerla con della pellicola trasparente. Questo passaggio serve a trattenere l’umidità per far rimanere la pasta biscotto soffice e morbida. Fate raffreddare.
- Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata, toglietela dalla pellicola e con un pennello togliete lo zucchero dalla superficie.
- Ora è arrivato il momento di farcire il pan biscotto. Prendete e spalmate su tutta la superficie la quantità necessaria di Nutella. Attenzione! Non spalmate la Nutella sui bordi ma lasciate due cm di margine dal bordo.
- Ora arrotolate dal lato corto il pan biscotto. Lasciatelo avvolto nella carta forno e chiudete con della pellicola trasparente. Fate riposare due ore in frigo.
- Prima di servirlo a fette spolverate il rotolo con dello zucchero a velo.